La verifica metrica periodica bilance è una certificazione del corretto funzionamento di uno strumento di pesatura, la funzione della verifica periodica è quella di mantenere nel tempo l’affidabilità metrologica degli strumenti di misura utilizzati per avere la sicurezza di utilizzare strumenti affidabili e precisi.
Ogni bilancia non automatica, definita anche come di tipo NAWI, deve essere sottoposta a verifica metrologica ogni 3 anni a partire dalla data di installazione, mentre per le bilance automatiche, definite anche con l’acronimo AWI la verifica deve essere effettuata annualmente.
Ad ogni verifica andata a buon fine verrà applicato sulla bilancia un bollino verde con indicata la data di scadenza della verifica. Gli stessi dati verranno riportati sul libretto metrico della bilancia.

La verifica metrica periodica per tutti gli strumenti di misura utilizzati per la vendita è obbligatoria (scopri quando è necessario avere una bilancia verificata) e sono previste sanzioni in caso di controlli degli ufficiali metrici della camera di commercio che vanno da un minimo di €516,00 a un massimo di €1.549,00 per ogni strumento sprovvisto di verifica metrica.
La nostra azienda grazie ai nostri tecnici specializzati è in grado di eseguire le verifiche periodiche a domicilio .
Per ogni verifica effettuata dai nostri operatori verrà offerta in omaggio l’opzione “Sicurezza e Tranquillità”, questo vuol dire che non dovrai più preoccuparti della scadenza della verifica periodica delle tue bilance perché saremo noi a ricordartelo 3 mesi prima della scadenza effettiva tramite mail.